La scelta delle attività da svolgere e la relativa schedulazione costituiscono il cuore della pianificazione. Un’attività quindi è un compito strutturato, inquadrato in una fase, assegnato ad una specifica risorsa ed il cui completamento è fissato con una scadenza. L’attività può essere indipendente dal resto della pianificazione oppure essere dipendente dal completamento di un’altra attività.
Tenere presente che se un’attività X è dipendente dall’attività Y non potrà iniziare finché l’attività Y non sarà stata completata.
La risorsa operativa, al completamento dell’attività, ne comunica la conclusione, la cui certificazione avviene esclusivamente per opera del Referente, il quale ha facoltà di richiedere l’eventuale correzione dell’attività svolta.
Se il progetto si trova in uno stato dell’area Definizione, la creazione delle attività spetta al Referente, al Capo Ufficio (CU) ed al Capo Reparto (CR).
Da quando il progetto passa in Lavorazione, la gestione delle attività è ad uso esclusivo del Referente (R).
Ogni risorsa operativa rendiconterà quotidianamente il numero di ore richieste da ciascuna attività di cui è responsabile.