La rendicontazione di una attività avviene accedendo all’URL di rendicontazione e facendo clic sul pulsante per rendicontare le ore spese sui progetti.

 

Dopodiché si seguono i seguenti passi:

  1. innanzitutto selezionare il progetto dalla lista (aiutandosi con la ricerca per nome o per ID di riferimento); il sistema non mostrerà progetti che si trovano nello stato di “sospeso”
  2. scegliere la fase alla quale appartiene l’attività che si sta andando a rendicontare (il sistema le presenta in ordine e riportando fra parentesi il numero delle attività che appartengono a ciascuna di esse)
  3. selezionare l’attività svolta (in questo caso il sistema mostra fra parentesi il numero delle operazioni che appartengono a ciascuna di esse); il sistema inibisce automaticamente quelle che sono dipendenti da altre attività non ancora elaborate non rendendole selezionabili e quelle che attualmente sono nello stato “da verificare”
  4. eventualmente selezionare le operazioni che si è completato, tra quelle disponibili
  5. selezionare una o più date dal calendario in cui è avvenuta la lavorazione e la loro durata in ore/minuti

Spuntando tutte le operazioni disponibili, il software chiede se l’attività è terminata e di conseguenza se modificarne lo stato in “Approvazione”.

rendicontazione_completamento_attivita

Nel caso in cui si siano svolte lavorazioni che non erano stato pianificate, è possibile aggiungere una o più operazioni attraverso il pulsante “+ Nuove Operazioni Completate”.

  • L’eliminazione della rendicontazione errata di un’attività (non di un compito) può essere effettuata solo nel caso in cui l’attività NON sia stata completata: è sufficiente accedere al riepilogo settimanale presente nella schermata iniziale della sezione Rendicontazione
  • Verifica come reperire l’URL di rendicontazione.