Per creare un nuovo compito occorre accedere alla tab “Compiti” e cliccare sul pulsante che si trova nell’angolo basso a destra e quindi selezionando “+ Nuovo compito”.

 

Il compito può essere assegnato sia a sé stessi, sia ad altra risorsa.

La creazione del compito comporta l’inserimento di un oggetto (che funge da titolo del compito), la data e l’ora di scadenza del compito ed il destinatario.

Inoltre è importante compilare il campo “Descrizione”, al fine di creare un appunto che raccolga tutte le informazioni utili al destinatario per svolgere correttamente il compito.

Al momento della creazione del compito, il software invia una mail informativa sia al mittente sia al destinatario.

Al compito appena creato, il sistema assegna lo stato “Nuovo”, per il mittente che al destinatario passa automaticamente a “Letto” nel momento in cui viene aperto; naturalmente, nel caso in cui il compito venga assegnato a sé stessi, assume immediatamente lo stato “Letto”.

  • Prima di assegnare un compito ad un collega verifica i suoi impegni, altrimenti rischi di attribuire una data di scadenza che sarà sicuramente disattesa.
  • Sono numerose le operazioni che puoi effettuare in un compito, ad esempio generare un sotto compito creando delle gerarchie personalizzate, collegare il compito ad un altro già esistente e tanto altro.
  • Se hai l’esigenza di generare con regolarità un certo compito, puoi creare un compito ricorrente.