1.Presentazione
Su ogni scrivania è facile trovare un taccuino notes; ne abbiamo bisogno per prendere appunti ma poi, in genere, dobbiamo trasferirli altrove, che sia in un calendario, in un progetto, o passarli ai nostri collaboratori, costringendoci ad un doppio lavoro di riscrittura.
Per ottimizzare tutto ciò openMEMO mette a disposizione lo strumento Note che consente la creazione di appunti organizzati in “taccuini” per il quale è possibile eseguire diverse attività specifiche.
Oltre alla condivisione di ciascuna nota con risorse, progetti, eventi in agenda e contatti in rubrica è possibile aggiungerla alla lista dei “preferiti”, stamparla, allegarvi dei file e spostarla in un altro taccuino, ovvero un raccoglitore di note al quale è possibile assegnare un nome personalizzato.
Una nota può essere stata originata da una mail o da un memo.
La tab delle Note è così composta:
- prima colonna: elenco Note, suddivise fra Preferite, Condivise e raggruppate per Taccuini
- seconda colonna: elenco delle Note riferite al taccuino od al gruppo selezionato nella prima colonna con campo di ricerca; nel campo alla sua destra è visibile l’anteprima della prima nota disponibile
- terza colonna: anteprima della prima nota disponibile o selezionata sovrastata dal menu a discesa che indica il taccuino di appartenenza della nota selezionata; selezionando un altro taccuino la nota aperta sottostante verrà spostata all’interno di esso
La barra del menu delle Note presenta i seguenti pulsanti:
- Preferiti: aggiungi od elimina la nota dalla lista Preferiti
- Allegati: aggiungi allegati alla nota
- Condividi: propone di condividere la nota con Risorse, Progetti, Eventi o Contatti
- Condivisioni: gestisci le modalità di condivisione (solo lettura, scrittura, privato) oppure le elimini
- Stampa: stampa la nota
- Elimina la nota
2.Modi d'uso
Pensate quanto possa essere più semplice scrivere di getto un appunto creando una nuova nota in un taccuino che chiameremo, ad esempio, “Suggerimenti” e poter formattare il testo come un normale file di Word, allegarvi un’immagine o un documento, e condividerla immediatamente con uno o più collaboratori.
Se poi lo riteniamo opportuno possiamo consentirne non solo la lettura, ma anche la scrittura in modo che la nota possa essere arricchita di contenuti e/o revisioni.
Ed ancora, con un semplice clic, possiamo allegare questa nota ad un progetto od ad un ambito di lavoro oppure renderla disponibile all’interno di un evento in Agenda: ad esempio, allegare un ordine del giorno all’invito ad una riunione in modo che ciascuno dei partecipanti all’evento possa accedervi e prenderne visione prima dell’incontro.
Una nota può essere generata dalla trasformazione di una mail o di un memo.
3.Dettagli
La semplicità d’uso di “Note” rende tutto molto facile ed intuitivo ed è agevolmente disponibile dalla tab Note nella barra degli strumenti.
Alcune icone poste nell’anteprima della nota segnalano all’interno della colonna centrale, oltre la data dell’ultimo aggiornamento, l’eventuale condivisione, l’appartenenza alle note preferite oppure la presenza di allegati.
Nel gruppo predefinito “Condivise” troveremo, invece, tutte le note che i nostri collaboratori hanno condiviso con noi e che quindi non sono raccolte all’interno di nostri personali tacchuini.
Per rimuovere le varie condivisioni di una nota è necessario accedere all’apposito pulsante disponibile nella barra degli strumenti.
Approfondisci QUI tutte le FAQ legate a NOTE